domenica, 22 Settembre , 24

Crollo Scampia, lunedì “il giorno del silenzio” per i funerali. Martedì in piazza il “popolo delle Vele”

PoliticaCrollo Scampia, lunedì “il giorno del silenzio” per i funerali. Martedì in piazza il “popolo delle Vele”

NAPOLI – A sei giorni dal crollo dei ballatoi della Vela celeste a Scampia, “com’è possibile che le istituzioni non siano riuscite ad organizzare una macchina istituzionale e ad attivare da subito un piano emergenziale adeguato alla situazione come accade da sempre in Italia dinanzi alle grandi tragedie?”. A chiederselo è il Comitato Vele Scampia che denuncia l’inadeguata distribuzione di acqua e i pasti e manifesta il proprio disappunto verso “una delibera che il Comune starebbe approvando per stanziare un fondo destinato al sostegno alle famiglie sfollate. Non capiamo concretamente – sostengono – come questo stanziamento possa rappresentare una soluzione immediata e realistica per le famiglie rimaste senza casa”.
In protesta martedì alle 17:30 ci sarà una manifestazione cittadina a piazza Dante. “Pretendiamo – scrivono in una nota dal Comitato – una assunzione di responsabilità immediata da parte di tutti i livelli istituzionali e chiarezza rispetto al destino delle famiglie. Chiediamo alla città, agli artisti, di continuare a sostenerci, di partecipare al corteo accanto al popolo delle Vele perché quello che è accaduto e che sta accadendo non riguarda solo le Vele di Scampia bensì tutta la città”.

LEGGI ANCHE: Video | Crollo Scampia, fiaccolata per le vittime tra silenzio e preghiere
LEGGI ANCHE: Tragedia di Scampia, il dolore di Geolier sui social: “Abbandonati e senza più lacrime”

LUNEDÌ SARÀ “IL GIORNO DEL SILENZIO”

Intanto lunedì 29 luglio sarà “il giorno del silenzio”. Sarà il giorno in cui l’arcivescovo di Napoli Mimmo Battaglia presiederà i funerali delle tre vittime del crollo: Patrizia e Margherita Della Ragione e Roberto Abbruzzo.
Stante l’attesa di una grande partecipazione popolare, nel corso della riunione del centro coordinamento soccorsi riunito dal prefetto Michele di Bari si è deciso che per motivi di ordine pubblico il rito sarà celebrato alle 9:30 in piazza Giovanni Paolo II e non più nella chiesa Resurrezione di NS Gesù Cristo, in piazza Libertà al rione Monterosa.

COMITATO VELE: “COMUNE RISPONDA. DARE TETTO A BAMBINI”

E’ necessario attivarsi “entro il fine settimana per trovare una soluzione sicura e dignitosa per gli abitanti della Vela celeste”. Lo ha ribadito la delegazione del Comitato Vele Scampia nell’ultimo incontro, ieri pomeriggio, con il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale.
“Non c’è più tempo da perdere. La situazione all’interno dell’Università – evidenziano – è insostenibile. Il caldo e la precarietà pesano ogni ora di più. I bambini hanno bisogno di un tetto. Ci sono persone che continuamente si sentono male e fino a ieri sera non era garantita neppure un’ambulanza fissa. Anche a questo abbiamo provveduto da soli ancora una volta con l’aiuto di un artista, Goelier, che ha finanziato la presenza del mezzo e che si è unito ai tanti altri, Franco Ricciardi, Debora De Luca, Enzo Dong, che ci stanno sostenendo e che ringraziamo. Ci aspettiamo adesso una risposta immediata da parte innanzitutto del Comune e poi, come abbiamo già ribadito, un impegno di tutte le istruzioni per l’accelerazione del processo di abbattimento e ricostruzione. Sono quarant’anni che lottiamo. Quarant’anni che aspettiamo. Dopo questa tragedia annunciata, è ora – concludono – che il popolo delle vele diventi una emergenza nazionale”.

L’articolo Crollo Scampia, lunedì “il giorno del silenzio” per i funerali. Martedì in piazza il “popolo delle Vele” proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli popolari