lunedì, 16 Settembre , 24

Unità dell’opposizione su salario minimo: presenteremo Pdl unica

AutoprodottiUnità dell'opposizione su salario minimo: presenteremo Pdl unica

“La necessità di intervenire per garantire l’adeguatezza dei salari dei lavoratori, soprattutto di quelli in povertà a causa dell’inflazione, è un elemento importante del nostro programma elettorale. Per questo stiamo lavorando a una proposta che presenteremo in aula nei prossimi giorni”.

Lo affermano in una nota congiunta Giuseppe Conte (Movimento 5 Stelle), Nicola Fratoanni (Sinistra Italiana), Matteo Richetti (Azione) ed Elly Schlein (PD), Angelo Bonelli (Europa Verde) e Riccardo Magi (+Europa).

“È giunto il momento di dare attuazione all’articolo 36 della Costituzione, che prevede che ai lavoratori sia corrisposta una retribuzione adeguata alla quantità e alla qualità del loro lavoro e sufficiente a garantire una vita dignitosa per sé e per la propria famiglia. Vorremmo sottolineare con forza la nostra convinzione che questa sia la cosa giusta da fare”, spiegano.

A tal fine, la nostra proposta prevede quanto segue: – “un trattamento economico completo per i lavoratori di ogni settore economico, fatto salvo un trattamento più favorevole, ma non inferiore a quello previsto dai contratti collettivi stipulati dai datori di lavoro e dalle organizzazioni sindacali più rappresentative; – a ulteriore garanzia del riconoscimento di una giusta retribuzione, venga comunque introdotta una soglia minima inderogabile di 9 euro all’ora; – istituire un comitato composto da rappresentanti istituzionali e da rappresentanti delle parti sociali, in conformità con le disposizioni della direttiva sui salari minimi, il cui compito principale sarà quello di aggiornare regolarmente la tariffa oraria minima; – Regolamentare e quindi garantire i diritti dei lavoratori a un salario equo; – I contratti di lavoro scaduti o cessati devono essere riconosciuti dalla legge validi per un periodo di tempo per rendere il contratto conforme alle nuove norme.

Lucio Giacomardo

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli popolari